CIVILE E SOCIETARIO
Lo Studio è in grado di supportare il Cliente nella c.d. “riorganizzazione aziendale”, valutando le implicazioni legali ed economiche, sia in una prima fase di analisi (ricerca delle cause che hanno portato l’azienda allo stato di crisi e contestuale esame del suo assetto istituzionale e della sua struttura organizzativa, oltre all’impianto contabile della stessa, i cicli produttivi e altri aspetti aziendali) che in una seconda di redazione del piano di ristrutturazione aziendale.
Lo Studio, quindi, offre: esame della situazione finanziaria dell’impresa ed analisi dello stato di crisi; gestione strategica della crisi nell’ottica del risanamento aziendale e predisposizione di piani di ristrutturazione del debito, piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali; negoziazione degli accordi con i creditori (banche, fornitori, dipendenti, etc.), di piani di finanziamento e delle relative garanzie, gestione del contenzioso; assistenza in procedure di concordato preventivo e concordato fallimentare; assistenza in procedure di liquidazione volontaria; assistenza nella procedura fallimentare; trattative e gestione dei dipendenti in caso di fusioni e/o acquisizioni.
Con la consulenza di qualificati professionisti nel settore del diritto societario, lo Studio ha esperienza nel risanamento e nella ristrutturazione aziendale, nel contenzioso tra soci ed amministratori, nella predisposizione di patti parasociali e di modifiche dell’atto costitutivo, nelle operazioni commerciali tra singole società con riguardo alle cessioni di aziende e/o rami di aziende, fusioni e partecipazioni.
Lo Studio si occupa di salvaguardia della responsabilità di Impresa, di responsabilità delle persone giuridiche e persone fisiche che operano e rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione e/o direzione all’interno e per la società, il tutto ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 con conseguente redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Lo Studio offre assistenza nell’ambito del Diritto Penale d’Impresa ad aziende italiane ed estere, multinazionali, società quotate o non quotate nonché a persone fisiche, in ambito giudiziale e stragiudiziale, anche a favore di coloro che sono vittime di comportamenti illeciti. L’attività di consulenza preventiva è rivolta a tutti coloro che vogliono essere sicuri di muoversi correttamente, nel rispetto della normativa penale, quando svolgono le loro attività imprenditoriali e societarie, rivolgendosi a tutto il settore produttivo, dalle start up alle imprese che devono effettuare operazioni di ristrutturazione industriale, societaria e finanziaria in caso di difficoltà.
L’attività giudiziaria è volta ad assistere gli enti e le persone fisiche – coinvolti in procedimenti penali o amministrativi che presentano risvolti penali – davanti all’Autorità Giudiziaria, ai Tribunali e alle Corti d’Appello di tutta Italia, davanti alla Corte di Cassazione e davanti alle Autorità di Controllo, Consob, Banca d’Italia, ecc.
L’assistenza viene prestata in tutti i settori che riguardano la vita dell’impresa, dei suoi manager, dei suoi amministratori e consulenti, ed in particolare nelle seguenti materie:
- Ambiente
- Sicurezza sul lavoro
- Cyber Security
- Tutela dei Dati
- Tutela della Privacy
- Tutela Diritto all’immagine
- Tutela delle Opere dell’Ingegno
- Penale Societario
- Penale Finanziario
- Penale Tributario
- Colpa Professionale
- Redazione di Compliance Programs e profili penali rilevanti ai sensi della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs.vo n. 231/2001.
Lo Studio è uno dei principali operatori nel settore del M&A e del private equity in Italia.
L’ambito di applicazione dello Studio include l’assistenza sia a clienti industriali sia a fondi di investimento e altre istituzioni finanziarie in operazioni di acquisizione o vendita di partecipazioni in società private o quotate, operazioni di joint venture o business combination, management buyout o altre operazioni caratterizzate dall’utilizzazione di leva finanziaria sia attraverso debito finanziario (leveraged buyout, leveraged recapitalisation), sia attraverso l’utilizzo di metodi alternativi (strumenti finanziari partecipativi, programmi di cartolarizzazione ecc.).
Lo Studio offre servizi altamente integrati e specializzati nel settore del Private Equity e del Venture Capital (sia nella costituzione delle strutture di investimento, sia per l’attività tipica dei Fondi), nelle operazioni di ristrutturazione di aziende in crisi (operazioni straordinarie di acquisto e vendita attraverso procedure concorsuali) e nelle operazioni di public M&A (operazioni su società quotate con o senza de-listing, incluse le offerte pubbliche di vendita e/o di sottoscrizione).
Il focus di Studio sui settori regolamentati permette di fornire servizi di due diligence particolarmente qualificati nelle operazioni straordinarie riguardanti operatori presenti in settori regolamentati come il settore finanziario/assicurativo, farmaceutico e TMT.
Lo Studio offre servizi di consulenza, di elaborazione e di redazione dei contratti commerciali, accordi e transazioni anche in lingua straniera, mettendo a disposizione del Cliente, privato o società, la propria esperienza ed assistenza dalla fase di negoziazione alla redazione dell’atto definitivo, nonché, ove necessario, nella fase post-contrattuale.
Lo Studio offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, al fine di consentire al Cliente il recupero di crediti insoluti nei confronti di persone fisiche, società ed enti pubblici per il recupero del credito.
L’assistenza professionale viene fornita su ogni questione giuridica attinente il recupero del credito: dalla fase stragiudiziale, mediante l’invio di lettere di diffida e messa in mora, alla predisposizione di accordi e piani di rientro, fino alla fase giudiziale. In tale ambito assiste il Cliente anche nella fase dell’esecuzione forzata, attraverso pignoramenti mobiliari ed immobiliari, nonché nelle vendite all’asta e nelle altre esecuzioni immobiliari.
Nella gestione della posizione lo Studio presta la massima attenzione e competenza nell’individuare, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione della pratica, la strategia e gli strumenti, messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.
Lo Studio ha maturato esperienza anche con riferimento al Regolamento CE 1896/2006 (D.I. Europeo) che ha istituito il procedimento europeo di ingiunzione di pagamento con l’intento di semplificare, accelerare, ridurre i costi dei procedimenti per le controversie transfrontaliere in materia di crediti pecuniari non contestati e con il beneficio di eliminare tutto il procedimento di delibazione del titolo.
Lo Studio è in grado, con un approccio multidisciplinare, di procedere in maniera efficace anche al recupero di crediti nei confronti di pubbliche amministrazioni.
Partners dello Studio sono nominati curatori fallimentari e delegati alle vendite giudiziarie.
Lo Studio è in grado di assistere i clienti in situazioni di difficoltà finanziaria in procedure concorsuali anche di carattere stragiudiziale.
Lo Studio affianca numerose aziende nella gestione del rischio di credito verso i clienti con l’obiettivo di migliorare la liquidità aziendale.
Il servizio nasce con l’idea di affiancare le aziende non solo nella fase “patologica”, ovvero in presenza di un insoluto da recuperare in via giudiziale o stragiudiziale, ma nella fase normale e “fisiologica” della vita dell’impresa predisponendo modelli organizzativi finalizzati a ridurre al minimo gli insoluti e le controversie commerciali ed ad assicurare all’imprenditore il controllo costante della propria esposizione in crediti commerciali e della qualità del proprio portafoglio clienti.
Il servizio parte dalla predisposizione di un modello organizzativo di selezione, affidamento della clientela, sollecito e recupero, passando per la analisi giuridica dei contratti e delle condizioni generali di contratto, della modulistica aziendale nonché di ogni aspetto connesso alla gestione del credito. L’obiettivo è quello di ottimizzare in sinergia con l’imprenditore l’intero processo order-to-cash con l’unico fine di ottenere maggiore liquidità mantenendo il migliore rapporto con la clientela.
Lo Studio offre consulenza legale per la gestione del personale, sia in via pre-contenziosa nel tentativo facoltativo di conciliazione dinnanzi gli Ispettorati Territoriali del Lavoro con ovvie finalità di evitare l’insorgere della lite giudiziale, che in via contenziosa con l’assistenza legale dinnanzi tutti i tribunali dislocati sul territorio nazionale.
Nelle ipotesi di condotte o comportamenti del lavoratore che richiedono l’intervento dell’azienda (procedimenti disciplinari, mutamento di mansioni o di attività connesse a particolari esigenze aziendali ecc.) vengono vagliate tutte le comunicazioni scritte e provenienti dagli organi aziendali, al fine di adeguatamente rappresentare i rischi o i vantaggi di un determinato approccio dell’impresa.
Lo Studio assiste numerose aziende che operano in ambito internazionale e che, di conseguenza, hanno la necessità di essere assistite soprattutto nella fase pre-contrattuale da Professionisti che hanno le dovute conoscenze dell’operatività del Diritto Internazionale Privato e che garantiscono il corretto inserimento in ambito contrattuale di quelle clausole di salvaguardia necessarie per far valere i propri diritti seppure in contesti complessi e articolati come quelli del commercio Internazionale.
Lo Studio assiste abitualmente importanti gruppi internazionali operanti nel campo della distribuzione commerciale organizzata in favore dei quali presta la propria consulenza sia per quel che concerne le operazioni di realizzazione di centri commerciali e di intrattenimento su tutto il territorio nazionale sia per quanto attiene alle problematiche connesse ai relativi procedimenti di autorizzazione (edilizi e commerciali) ed all’ordinaria attività gestionale.
Lo Studio vanta una specifica competenza nell’ambito degli appalti, delle concessioni, dei pubblici servizi e del project financing.
Lo Studio assiste i clienti sia nella fase di partecipazione alle pubbliche gare nell’ambito di appalti di lavori, forniture e servizi sia nel contenzioso davanti ai competenti organi giurisdizionali amministrativi (T.A.R. e Consiglio di Stato).
Lo Studio ha prestato la propria assistenza in operazioni di project financing per la costituzione del soggetto promotore nel contesto di procedure di concessione di costruzione e gestione.
Lo Studio assiste abitualmente i propri clienti nel contesto di procedure arbitrali in diversi settori afferenti al diritto assicurativo, immobiliare, agli appalti pubblici e privati, ai servizi pubblici, nonché al diritto societario ed alla contrattualistica, sia sul territorio nazionale che europeo.
Partners dello Studio hanno svolto funzioni di arbitro (anche in qualità di Presidente del Collegio arbitrale e/o di arbitro unico) per la soluzione di delicate controversie.
Lo Studio ha acquisito una vasta esperienza professionale anche nel settore del diritto ambientale.
In particolare, lo Studio ha prestato la propria consulenza e assistenza – anche nella relativa fase di contenzioso amministrativo – in procedure concernenti l’attività di recupero di rifiuti nonché nelle procedure di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) per impianti produttivi ed infrastrutture, nonché nel campo dell’energia da fonti rinnovabili con particolare riguardo allo sviluppo d’impianti fotovoltaici.
Lo Studio presta abitualmente assistenza nell’ambito delle operazioni di recupero ambientale conseguenti ad attività estrattive di cava.
DIRITTO BANCARIO
Lo Studio ha sviluppato una esperienza consolidata nel diritto bancario, sia in ambito contenzioso che consultivo.
I Clienti sono banche commerciali, banche di investimento, fondi pensione e fondi di investimento, compagnie assicurative, società di gestione del risparmio e società finanziarie.
RESPONSABILITÀ MEDICA
Significativa è l’esperienza acquisita nell’ultimo decennio dallo Studio nel campo della responsabilità sanitaria, sulla scorta della preziosa collaborazione di Professionisti medici legali e specialisti delle varie branche della medicina che pongono a disposizione del Cliente a loro pluriennale esperienza nel settore.
Il settore in parola è probabilmente uno fra quelli in cui lo Studio ha raggiunto il più elevato livello di specializzazione, consentendo alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subìto a causa di errori medici diagnostici od esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera.
Lo Studio ha ottenuto significativi risultati in sede giudiziale ed in sede stragiudiziale soprattutto in tema di risarcimento da infezione nosocomiale, carenza o difetto di organizzazione della casa di cura, responsabilità d’equipe, consenso informato, emergenzaurgenza, oculistica legale, danno da morte per malasanità, lesioni macro-permanenti, perdita di chance di sopravvivenza e di guarigione.
Lo Studio ha prestato e presta assistenza non solo in favore del paziente ma anche in favore di Aziende Ospedaliere e/o Case di Cura, nonché di Studi medico – professionali privati, garantendo un esame attento del contenzioso passivo e attivo e delle misure più idonee da adottare per la tutela degli interessi aziendali e privatistici.
DIRITTO IMMOBILIARE
Lo Studio ha maturato una minuziosa esperienza nel delicato settore condominiale e nelle procedure di sfratto.
Grazie alla collaborazione con primari studi amministrativi e con professionisti amministratori condominiali e al consolidato rapporto di fiducia con agenzie specializzate nelle locazioni immobiliari, lo Studio ha acquisito particolare competenza ed esperienza nel campo della gestione delle locazioni e degli sfratti (dalla redazione dei contratti, alle conseguenti incombenze amministrative: ad esempio registrazione contratti d’affitto, denunce di cessione fabbricato, procedure di sloggio) e nell’ambito del diritto condominiale (condominio contro privati, recupero crediti, regolamenti condominiali, rapporti di vicinato).
L’assistenza dello Studio viene fornita anche attraverso la diretta partecipazione alle Assemblee di Condominio, ed attraverso la presa in carico della posizione del Cliente in sede di contenzioso giudiziario e nell’amministrazione e gestione di tutte le problematiche fiscali e tributarie.
Lo Studio annovera iscritti all’ANACI, la più importante e prestigiosa associazione di categoria degli amministratori immobiliari.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Ulteriore materia di punta dello Studio è l’assistenza e consulenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in materia di diritto di famiglia e diritto minorile.
Lo Studio è specializzato nel campo riguardante i rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi, alle cause di separazione e divorzio, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
É noto come il numero di famiglie in crisi e in procinto di separarsi o divorziare è in forte aumento al pari delle difficoltà in cui versano i minori. L’opera prestata in materia dallo Studio si prefigge il preminente fine di tutelare, sia in sede civile che in sede penale, i diritti inviolabili dell’individuo, che proprio nella famiglia trovano la loro massima espressione, ed in particolare la delicata posizione giuridica dei minori.
Lo Studio è specializzato nella costituzione di Trust, sistema di intestazione fiduciaria dei beni che ha come scopo l’assoluta segregazione patrimoniale dei beni trasferiti, separati dall′asset patrimoniale del disponente.
In linea generale, il trust consiste nel rapporto, in virtù del quale il disponente (trustee), cui sono attribuiti i diritti e i poteri di un vero e proprio proprietario (legal owner), gestisce un patrimonio per uno scopo prestabilito, purché lecito e non contrario all’ordine pubblico.
Lo Studio affianca il cliente in tutte le fasi di pianificazione e costituzione di un Trust, garantendo il godimento dei numerosi vantaggi offerti da questo importante istituto giuridico (impignorabilità e insequestrabilità dei beni in Trust; blindatura dell′asset patrimoniale; vantaggi Fiscali del Trust).
REAL ESTATE
Lo Studio offre consulenza e tutela giudiziale in ordine ad acquisizioni e alienazioni di immobili commerciali, agricoli, industriali e residenziali, nonché nella negoziazione e redazione (risoluzione e/o rinegoziazione) di un’ampia varietà di contratti, inclusi: contratti di acquisizione, locazioni, contratti di finanziamento, contratti di appalto, direzione lavori.
Lo Studio quindi presta la propria consulenza professionale ai fini della predisposizione di strumenti urbanistici, accordi di programma ed altri strumenti di programmazione negoziata, nonché della costituzione di società di trasformazione urbana. Nel contesto di importanti Programmi Integrati di Intervento, lo Studio ha infatti ripetutamente fornito la propria assistenza a soggetti privati anche in relazione ad operazioni di investimenti immobiliari e di rilocalizzazione di aziende. L’attività ha riguardato le fasi di negoziazione, la verifica della situazione urbanistico – edilizia degli immobili oggetto dell’operazione, nonché la redazione sia delle convenzioni urbanistiche che dei titoli contrattuali regolanti i rapporti fra soggetti privati.
Lo Studio ha prestato la propria attività di assistenza e consulenza, sia sotto il profilo urbanistico – edilizio che sotto quello contrattuale, per la realizzazione di numerosi interventi immobiliari di carattere residenziale, produttivo e logistico, in diverse Regioni d’Italia.
![](https://www.studiolegalemurru.it/wp-content/uploads/2022/10/MURRU_logo1.png)
Studio Legale Murru
Piazza Castello n. 1 – 20121 Milano
Tel. +39.02.760.11.935
Fax. +39.02.890.93.797
segreteria@studiolegalemurru.it